Regolamento Fan Art e Fan Fiction - Per autori e utenti.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ‚nyx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bene bene!
    Nuovo importante regolamento a cui fare sempre riferimento, sia per gli autori, sia per i nostri stimatissimi utenti!
    Da questo momento in poi, il regolamento sarà valido per tutti i tipi di Fan fictions e Fan art, quindi verranno controllate tutte le opere.
    Se ci sono problemi/dubbi, non esitate a contattarmi tramite mp.
    Saluti,
    ,nyx

    Ecco, ci sono due tipi di regole.
    Regole per gli Autori, quelli che fanno i disegni o le fics.
    Regole per gli Utenti, quelli che vedono/leggono il topic.

    Per gli autori:

    – Per prima cosa, è vietato offendersi e arrabbiarsi, anche se per "difesa". Quando ad un utente non piace la vostra opera, abbiate pazienza, e se dice pure i motivi per cui non gli piace prendetela come una critica costruttiva. Nel caso l'utente dirà cose come "mi fa schifo sei solo un imbecille incapace vai a morire", dovete avvisare semplicemente i moderatori e/o ricordare all'utente di essere più gentile e di rispettare la prima regola del regolamento per gli utenti.

    Non si può plagiare o "ispirarsi" ad altri autori, se non con il loro consenso.
    Se avete il consenso dell'autore o vi ispirate e non riuscite a contattare l'autore, Dovrete scrivere all'inizio dell'opera: "questa cosa è ispirata a quella di tizio."
    E per quelli che non hanno rispetto per la fantasia degli altri autori, vi avviso: non pensate di cavarvela dicendo che i vostri personaggi hanno i vestiti diversi o ballano la musica house invece di quella metal: se l'opera ha le basi storiche o visive uguali ad un'altra, la discussione verrà chiusa. Prima, però, vi sarà chiesto se avete avuto il permesso dall'altro autore (che se è possibile si contatterà). Se la risposta è sì, allora non avete problemi a continuare ad esporre le opere. Se la risposta è no, verrà chiusa senza discussioni.
    Nel caso l'autore accusato dichiara di non aver plagiato, avrà la possibilità di poter elencare tutte le differenze della sua opera e di quella "plagiata" e quindi di potersi "salvare".

    Si richiede, nel caso l'opera sia un po' "spinta" di avvisare gli utenti del materiale che stanno per vedere.
    1)Per quanto riguarda le fics, basta semplicemente mettere nella descrizione o all'inizio della fic un piccolo avviso.
    2)Per le fan arts, basta usare lo spoiler per avvisare gli utenti.

    -Se le immagini dovessero essere talmente grandi da sfasare la pagina, vi si chiede gentilmente di metterle in link o in Spoiler con l'apposito comando, per non creare disordine nel visualizzare la discussione.

    -Nelle Fan Fictions, è vietato assolutamente l'uso del linguaggio sms. Se ce ne fosse, la fiction verrebbe chiusa.

    -Sono accettate parolacce, in quantità minima, s'intende. Se il personaggio ne dice di troppe, le censurate con gli asterischi. Bestemmie censurate in ogni caso.

    -E' preferibile che le emoticon siano omesse dalle Fan Fiction. Se proprio vi preme, potete metterle, ma non in eccessiva quantità.

    -E' vietato fare un'eccessiva pubblicità alle proprie opere. Questo vuol dire che non si possono riempire tag e topics di messaggi del tipo "andate a leggere la mia fiction appena postata" o "guardate i miei disegni appena messi!!". Potrete scriverlo in tag, ma una volta, e basta.
    . Inoltre, sarà assolutamente vietato fare della pubblicità all'interno di un'altra fiction, se non dopo un commento definibile tale e in spoiler con un messaggio del tipo "la tua fiction mi è piaciuta talmente tano che vorrei sapere se il piacere di leggere la mia,per te, sia anche minimamente paragonabile al mio piacere per la tua"

    Per gli utenti:

    –Prendendo spunto dalla prima regola degli autori, è assolutamente vietato offendere l'autore in modo distruttivo e di usare un linguaggio volgare, oltre che a qualche battuta pesante. Se un'opera non vi piace, limitatevi a dire "Scusami, non mi piace" e, se volete, ne dite le motivazioni (sempre in modo gentile): in questo caso si chiama critica costruttiva.

    Se notate che un'opera è il plagio di un'altra, siete pregati di avvisare i moderatori. Non abbiate né paura né coraggio distruttivo (insulti), a queste cose ci penseremo noi.

    –Tutti gli autori sono diversi, sicuro. Uno è più bravo e uno meno. Ma, per favore, non fate paragoni fra due autori pubblicamente, sia in modo gentile che non. Non credo sia bello sentirsi dire "mi piace di più come fa le cose tizio". Scoraggiare così l'autore, almeno per me, è segno di insensibilità o di ingenuità perchè diciamocelo, non è proprio la cosa più bella del mondo sentirsi inferiori.
    Se poi l'autore vuole delle opinioni di paragone rispetto ad un altro autore, siete liberi di dire quel che volete (però in modo gentile).

    Se vedete/leggete un'opera, siete pregati di commentare. che vi sia piaciuta, oppure no, commentate! È molto importante per uno scrittore, o per un disegnatore sapere quello che gli altri potrebbero pensare dopo la visualizzazione della propria creazione; che sia negativo o positivo il vostro giudizio, commentare! (E poi, aumenta i messaggi.. xD) Inoltre, sarebbe opportuno che nei commenti diciate cosa vi piace e non vi piace dell'opera, e magari, dare dei consigli per migliorarla.

    -Ricordiamo che qualsiasi commento contenente solo faccine, gif o paroline come "lol", "rotfl", "asd" e simili, saranno cancellati dai moderatori senza preavviso.

    Edited by ‚nyx - 26/9/2011, 15:27
     
    Top
    .
0 replies since 22/9/2011, 14:47   188 views
  Share  
.