>>Il piccolo principe<<

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. »C h e r r y
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si lo so, voi direte, il piccolo principe, un libro di pochissime pagine... ma ogni pagina e' una poesia! E' un libro speciale, non mi stanchero' mai di leggerlo, chi di voi non l'avesse letto, ve lo consiglio vivamente, e' un piccolo capolavoro!
    image
    Il piccolo principe (Le Petit Prince) è l'opera più conosciuta di Antoine de Saint-Exupéry. Pubblicato il 6 aprile 1943 da Reynald & Hitchcock in inglese, e qualche giorno dopo in francese, è un racconto molto poetico che, nella forma di un'opera letteraria per ragazzi, affronta temi come il senso della vita e il significato dell'amore e dell'amicizia. È fra le opere letterarie più celebri del XX secolo e tra le più vendute della storia: è stato tradotto in più di 220 lingue e dialetti e stampato in oltre 134 milioni di copie in tutto il mondo.
    In un certo senso, costituisce una sorta di educazione sentimentale. L'opera, sia nella sua versione originaria che nelle varie traduzioni in decine di lingue, è illustrata da una decina di acquerelli dello stesso Saint-Exupéry, disegni[1] semplici e un po' naïf che sono celebri quanto il racconto.
    Gli stessi disegni sono stati utilizzati per creare le copertine del libro. Ad oggi ne sono state stampate ben 315 differenti[senza fonte] rielaborazioni.
    Il racconto è dedicato al bambino che fu Léon Werth, amico dell'autore, il quale qualche mese più tardi scrisse d'essersi pentito e che avrebbe dovuto dedicarlo alla moglie Consuelo Suncín (1902-1979). L'autore lo scrisse negli Stati Uniti, mentre abitava nella "Bevin House" di Asharoken, Long Island, NY.

     
    Top
    .
  2. *Nev.Ja*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo adoro *-*
     
    Top
    .
  3. »C h e r r y
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io... e' veramente stupendo!
     
    Top
    .
  4. ~Silvy•
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Noi lo stiamo leggendo a scuola e la prof ci sta aiutando a capirlo.Sembra una sciocchezza ma in realtà nasconde un sacco di cose.
     
    Top
    .
  5. »C h e r r y
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' vero, e' questa la cosa che mi ha colpito di piu'. Sembra un libretto per bambini, con le figure e un principino come protagonista, ma in realta' ha un significato meraviglioso.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    2,427
    Reputation
    0
    Location
    Panem

    Status
    Offline
    CITAZIONE (»C h e r r y @ 24/4/2011, 16:50) 
    E' vero, e' questa la cosa che mi ha colpito di piu'. Sembra un libretto per bambini, con le figure e un principino come protagonista, ma in realta' ha un significato meraviglioso.

    come darti ragione, è un libro meraviglioso e si lascia leggere molto facilmente =)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Member

    Group
    Member
    Posts
    10,047
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Geniale!
     
    Top
    .
  8. •Valeria
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente uno dei miei preferiti. C:
     
    Top
    .
  9. moret95
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quanti bei ricordi! mi ricordo alle elementari che dovevo fare un riassunto di questo fantastico libro!!!! Chi non lo ha letto è tenuto a leggerlo perchè insegna molte cose utili nella vita!!!
     
    Top
    .
8 replies since 20/4/2011, 20:11   85 views
  Share  
.